Il Simbolo della SAGIDO con il metodo ROUJUTSU “L’arte del Lupo”

“ Quando entri in un luogo, impara ad osservare tutto; La tua vista deve essere completamente aperta. Posizionati in un punto che ti permetta di avere una panoramica completa.”

Queste parole risuonano costantemente nella mia mente da quando il mio maestro Ottorino Mombelli me le trasmise….da allora, ogni volta che entro in palestra, alla scuola Sagido, con me come istruttore, nella mia scuola, nella scuola di Nicola Micheli, ogni volta osservo da un punto che mi permette di avere una visuale completa sul Simbolo della SAGIDO con il metodo ROUJUTSU “L’arte del Lupo”, proprio come ieri sera a lezione Sagido.

Il Simbolo della SAGIDO con il metodo ROUJUTSU “L’arte del Lupo”

Il Simbolo della SAGIDO con il metodo ROUJUTSU “L’arte del Lupo”

 

Ieri sera osservavo tutti i miei allievi in palestra, grandi e piccoli lavoravano con attenzione in una serie di movimenti continui e armoniosi; una piacevole visione d’insieme e d’armonia.

La prima parte della lezione fluiva in un contesto di divertimento aprendo la strada alla seconda parte nella quale l’attenzione e l’interesse rimasero costanti a fronte dei ragionamenti e delle tecniche proposte .

È soddisfacente vedere l’applicazione e il costante impegno da parte di chi ha scelto di percorrere il sentiero “dell’arte del Lupo” che si insegna alla SAGIDO attraverso il roujutsu.

La serata a Lezione Sagido proseguiva nella sua attività, mentre il tempo passava velocemente nella bellezza del momento .

Verso la fine di questa appagante lezione un mio piccolo allievo mi chiese il significato dello stemma della del Roujutsu,

La domanda innocente, portò la mia mente a focalizzarsi su quei simboli, che compongono lo stemma dell’ARTE DEL LUPO .

Il Simbolo della SAGIDO con il metodo ROUJUTSU “L’arte del Lupo”

Così cominciai a parlare in maniera semplice, spiegando il perché di quei simboli e mi accorsi  che la mia voce divenne calda e profonda e un senso di pace mi avvolse .

Il concetto che mi poneva in una situazione di serietà e di rispetto verso quel pensiero che muove la nostra disciplina .

I ragazzi durante il racconto e la spiegazione dello stemma erano profondamente attenti….affascinati e rapiti  effettuavano i loro silenziosi ragionamenti e nel loro immaginario prendeva forma quel simbolo fatto di simboli.

La loro curiosità li portò a chiedere approfondimenti sullo  stemma della   SAGIDO

Così dissetai il loro interesse e spostai l’attenzione su quello che è lo stemma della sagido la via dell’airone.

Feci per cominciare a raccontare del perché scelsi quei SIMBOLI….quando mi accorsi che per un istante, la mia mente tornò indietro nel tempo a quel giorno dove su un pezzo di carta cominciai a disegnare quello che sarebbe diventato il simbolo della SAGIDO.

Ovvero due aironi che si muovono all’ unisono con movimenti circolari e armoniosi , dotati di colori che esprimono calore, in una eterna danza che si perpetua nel tempo, come una galassia che nell’eterno si muove producendo energia…

La scuola SAGIDO con il metodo ROUJUTSU “L’arte del Lupo”

Grazie al mio Maestro Ottorino Mombelli 

Nicola Micheli 

 

 

 

Commenti chiusi