Cosa è Sagido? La Via dell’Airone

Video di allievi preparati dall’istruttore Nicola Micheli

.

Caro amico per spiegarti Cosa è Sagido: la Via dell’Airone

ti riporto un episodio tratto dalla Mia Storia Personale .

Tutto ha avuto inizio in un modo singolare , un giorno stufo dei continui soprusi e scherzi da parte di altri ragazzi  venni a conoscenza di quello che sono attualmente le discipline orientali , attraverso film ed esibizioni che al tempo erano veramente poche mi innamorai di quel mondo che solo più tardi avrei scoperto essere unico nel suo genere.

Ma soprattutto vi fù un evento che fece attirare la mia attenzione verso le discipline orientali …un libro regalatomi da mio padre che spiegava o meglio alzava leggermente quel velo di mistero che avvolge queste discipline.

In quel mondo in quel percorso vidi la soluzione ai miei problemi con gli altri ragazzi ; problemi che ora si riconoscono in quello che è definito bullismo.

continua…….. a leggere Cosa è Sagido, La Via dell’Airone 

Forte fu l’emozione quando per la prima volta varcai la soglia di quella palestra…

L’odore dell’impegno del sacrificio per raggiungere gli obbiettivi si mescolava al rumore e alla disciplina che avvolgeva quel luogo , e proprio li conobbi colui che sarebbe diventato il mio maestro. Caposcuola Mombelli Ottorino

Si avvicinò a me questa persona, un uomo piccolo di statura  ma grande nello spirito .

Umiltà determinazione e conoscenza erano parte di questa persona ed io capii che li avrei trovato quello che cercavo.

Passarono gli anni e con essi aumentava il mio bagaglio esperienziale, sacrificio dedizione e impegno accompagnavano le mie giornate facendomi raggiungere la consapevolezza di aver trovato il mio posto e di poter esprimere ciò che c’era dentro di me…

Beh! quel maestro, il Mio Maestro, Mombelli Ottorino è niente popocodimeno che il Maestro di Roujutsu.

In ripetuti scambi di ragionamenti e di riflessioni, è stato proprio il mio maestro a farmi presente che i miei movimenti gli ricordavano quelli dell’ airone per la loro eleganza e armonia ,e quando a distanza nel tempo mi propose di aprire una mia scuola accettai , mantenendo quella umiltà rispetto armonia e determinazione che mi furono trasmessi da giovane .

Nacque così la SAGIDO ovvero la VIA DELL’ AIRONE.

Ecco Cosa è Sagido 

e te ne voglio parlare…

sagido idro

Sagido – La Via dell’Airone

Il Roujutsu è un sistema di allenamento studiato e testato in questi anni con l’intento di educare, sia i bambini che gli adulti, alla conoscenza e padronanza del proprio corpo tramite la mente.

Attraverso il gioco si fanno apprendere ai bambini le loro capacità motorie lasciando spazio alla loro inventiva con particolare attenzione alla socializzazione.

Con il progressivo avanzamento dell’ età, vengono fatte acquisire tecniche atte a sfruttare l’irruenza dell’avversario per indurla al proprio vantaggio. Da qui il nostro motto “L’arte del cedere” ovviamente per vincere. Per gli adulti l’inserimento è graduale e le tecniche adattate al proprio fisico.

Non avendo improntato, negli ultimi anni, gli allenamenti con particolari scopi agonistici, si è giunti al risultato che gli allievi socializzano in modo eccellente fra loro, acquisendo le tecniche in modo personale, sfruttando al meglio le proprie attitudini, dimostrando in seguito più sicurezza e autonomia nel comportamento. Tuttavia si è trovato il modo di valutare le capacità dei singoli allievi tramite esibizioni non competitive che lasciano più spazio alla creatività e pertanto alla ricerca della migliore prestazione possibile.

Sagido, La Via dell’Airone insegna il Metodo Roujutsu

comprende dieci elementi chiave:

Respirazione
Concentrazione
Calma psichica
Adattamento al luogo
Intenzione
Riduzione del rischio
Tecnica
Risparmio dell’energia
Determinazione
Controllo

Il Roujutsu è lo studio del coordinamento e dello sviluppo della persona in modo armonico per ottenere con il minimo sforzo il massimo risultato.

Per una persona adulta che intenda apprendere quest’arte è necessario capire che l’uso della forza non è l’elemento principale; la conoscenza e il perfetto dominio del proprio corpo, attraverso la mente, è il modo migliore per raggiungere lo scopo.

Respirazione e concentrazione.

Sono questi gli elementi chiave che fanno del Roujutsu una disciplina innovativa e allo stesso tempo affascinante. Una corretta respirazione aumenta le capacità reazionali del corpo. Se questa viene accompagnata da una adeguata concentrazione, si ottiene una straordinaria padronanza e gestione delle proprie forze.

In ogni allenamento viene curata la giusta respirazione e il distacco dall’ambiente circostante. È importante far capire che la calma psichica è la base per una pronta reazione, così come la scelta del posizionamento più adatto alla situazione.

L’allievo viene istruito a formulare e capire le proprie intenzioni in base al suo stato d’animo, e per tanto ad esaminarle con il giusto equilibrio e distacco. Le tecniche che gli vengono insegnate lo potranno mettere in condizione di ridurre al minimo il rischio tenendo presente di salvaguardare le proprie forze per eventuali altre esigenze.

La sua reazione deve essere monitorata dalla mente ed adeguata al momentaneo pericolo e pertanto controllata nell’esecuzione. Dunque non la forza fisica come fulcro, ma la giusta concentrazione che permette di captare le debolezze dell’avversario e trasformarle a proprio vantaggio.

Il Roujutsu, dunque non è soltanto una sequenza di tecniche da imparare meccanicamente e altrettanto roboticamente ripetere.

Si stratta di una disciplina fluttuante che, ancorata su tecniche ben precise, le modella e le trasforma di volta in volta in base alle esigenze, tenendo presente quali sono gli obiettivi, quali i punti di forza e di debolezza dell’avversario e quali i proprio limiti.

Questi sono, in sintesi, i punti chiave di questa scuola che negli anni ci ha gratificato con risultati e stima da parte di chi ne è venuto a conoscenza.

.

sagido nicola micheli

 

Cosa è Sagido?

Sagido: la Via dell’Airone

 

 

Commenti chiusi